Come ottenere il massimo valore nella vendita della tua proprietà

gen 24, 2024 0 comments


Quando si decide di trasferirsi è possibile che si voglia anche vendere il proprio immobile, così da avere a disposizione maggiore liquidità per acquistare una nuova abitazione. In queste occasioni è fondamentale riuscire a vendere il proprio immobile al maggior valore possibile. Per farlo è importante far effettuare da qualcuno di competente una precisa e scrupolosa valutazione immobile, analizzando numerosi fattori, come ad esempio la zona, lo stato del mercato negli ultimi tempi, le condizioni dell’abitazione e molto altro.

Se volete sapere come ottenere il massimo ricavo dalla proprietà che desiderate vendere siete nel posto giusto. Nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune linee guida da tenere in considerazione.

Fattori che influenzano il valore di una abitazione

Sono molti gli elementi che influenzano in positivo o in negativo il valore di un immobile sul mercato. Per alcuni fattori il venditore non può fare nulla, come nel caso della posizione o della metratura dell’appartamento. Di solito più un'abitazione è vicina al centro della città, più il suo valore sale. Lo stesso vale per la metratura: a una casa più grande corrisponde un valore sul mercato più elevato.

Per altri fattori invece il venditore può effettivamente agire in prima persona. Il primo elemento da considerare è lo stato dell’immobile. Una ristrutturazione può portare il suo valore ad aumentare, ma molto dipende dall’abitazione stessa. La ristrutturazione di un edificio messo male in arnese potrebbe essere conveniente, mentre se si tratta di un appartamento costruito o già ristrutturato da pochi anni potrebbe non essere la scelta migliore. Inoltre non bisogna dimenticare che una ristrutturazione completa potrebbe essere più dispendiosa dell’aumento di valore dell’immobile. Il nostro consiglio è di analizzare con cura tutti questi elementi prima di fare la propria scelta.

A proposito di ristrutturazioni, la classe energetica può influenzare il valore dell’abitazione. Oggi sono molti coloro che cercano appartamenti con una classe energetica che consenta di risparmiare sui consumi. L’isolamento termico, ad esempio, è una caratteristica molto apprezzata dai potenziali acquirenti negli ultimi anni.

Come effettuare la valutazione

Potete iniziare a farvi una idea utilizzando internet e cercando qual è la valutazione degli immobili nei vostri dintorni, confrontando condizioni, posizione e metratura rispetto alla proprietà che avete intenzione di vendere. Questa rapida ricerca può essere utile per capire quale potrebbe essere un generico valore dell’appartamento, ma è un sistema poco preciso.

Oggi sono disponibili degli appositi siti che vi consentono di avere delle valutazioni piuttosto affidabili. Anche in questo caso bisogna ricordare che il valore dato dal sito è indicativo e che potrebbero esserci altri fattori più specifici da analizzare.

Per questo il nostro suggerimento è di contattare una buona agenzia immobiliare presente sul territorio. Gli agenti immobiliari conoscono nel dettaglio qual è la situazione del mercato locale e possono aiutare a capire quali sono i punti di forza e le criticità della proprietà.

L’obiettivo è quello di ottenere la migliore valutazione possibile e al tempo stesso vendere rapidamente l’immobile, soprattutto nel caso in cui si desideri ottenere presto liquidità per comprare un nuovo appartamento o per estinguere un mutuo.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto