"Asse microbiota-intestino-cervello e salute", l'8/3/2024 il convegno dell’Accademia di Medicina di Torino

feb 26, 2024 0 comments


Venerdì 8 marzo alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Asse microbiota-intestino-cervello e salute”. Dopo l'introduzione a cura di Giuseppe Poli, Professore di Patologia generale e socio dell’Accademia di Medicina di Torino, interverranno come relatori Fiorella Biasi, Professoressa di Patologia Generale, Davide Ribaldone, Professore di Gastroenterologia e Marinella Clerico, Professoressa di Neurologia, Università di Torino.

 

È ormai riconosciuto che esiste una stretta relazione tra i nostri stili di vita, tra cui l'alimentazione, la composizione del microbiota (flora) intestinale e le conseguenze sulla nostra salute. Un microbiota alterato favorisce la progressione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, con incidenza e prevalenza particolarmente elevate nei paesi occidentali, dove il grasso animale viene consumato in abbondanza. Inoltre, fa differenza se la nostra dieta è ricca o povera di fibre, cibi raffinati, grassi, carboidrati. Le reazioni infiammatorie provocate nell'intestino dalla combinazione di microbiota alterato e dieta squilibrata sconvolgono la corretta permeabilità della barriera intestinale, innescando anche una risposta immunitaria anomala. Quest'ultimo evento, insieme alle molecole pro-infiammatorie derivanti da un binomio microbiota-dieta poco bilanciato, è infatti in grado di influenzare il grado di gravità e la progressione di malattie come la Sclerosi Multipla, l'Alzheimer, il Parkinson e l'Emicrania, sfruttando la connessione strutturale e funzionale esistente tra intestino e cervello, l'oggi ben noto asse intestino-cervello.

Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

https://www.youtube.com/watch?v=Jf-ab7M3iAM

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto