Aspartame, zucchero o Stevia rebaudiana?

mag 9, 2012 0 comments
Di Paolo Della Sala
Può esistere qualcosa di più dolce dello zucchero?
Risposta: sì. Per esempio ci sono i dolcificanti artificiali come l'aspartame. Ma contro l'aspartame si è eretta una Muraglia cinese fatta di studi scientifici (e altri meno scientifici), i quali ne sostengono la tossicità, con danni possibili persino a livello tumorale.
Lo zucchero -va detto altrettanto chiaramente- è dannoso. Oltre a ingrassare, produce infiammazione, è un fattore del diabete. Infine è il miglior alleato del vostro dentista.
Io non uso zucchero uso il miele, che è anticariogeno, al contrario dello zucchero, e il mio dentista è andato in crisi economica dura...
Vi possono essere dolcificanti industriali meno calorici dello zucchero e meno dannosi dell'aspartame?
Risposta:sì.
C'è la Stevia rebaudiana. La Stevia è una pianta perenne di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), originaria delle montagne fra Paraguay e Brasile.
A quanto leggo, anche se è una pianta poco resistente al freddo, si presta ad essere coltivata in Italia.
Il rilancio della nostra agricoltura potrebbe avvenire con l'impianto di piante medicinali, cosmetiche, o utili come la Stevia. Servirebbe a renderci più produttivi e con più reddito in un settore economico che rimane strategico e non dev'essere affatto sottovalutato. Ad esempio ci sarebbe il tea tree oil, e molte altre piante.
La Stevia è conosciuta come dolcificante in tutto il Sud America da millenni. E' utilizzata anche come farmaco dalle popolazioni indigene. In Brasile è un farmaco contro il diabete.
Le foglie essiccate hanno un potere dolcificante 250 volte più alto dello zucchero. Inoltre la Stevia contiene anche altri princìpi nutritivi ed è un prodotto stabile e naturale.
Anche sulla Stevia sono sorti dubbi sulla tossicità. A mio avviso si tratta di problemi frapposti dalle lobby locali della barbabietola. Ad esempio la UE ne aveva vietato l'uso per una presunta cancerogenicità. Idem per la Food and drugs administration americana.
In seguito la UE, gli USA, la Svizzera e praticamente tutte le altre nazioni ne hanno ammesso l'uso industriale, pur fissando quantità massime.

Fonte: http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/2012/04/aspartame-zucchero-o-stevia-rebaudiana.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto