La Barilla risponde alle polemiche del web: “grano duro eccellente per la nostra pasta”

mag 2, 2012 0 comments
 Di Chiara Amendola-fonte Libera l'Informazione
Il colosso dell’Industria alimentare interviene con una comunicazione ufficiale per smentire le voci di chi sui social media l’accusava di realizzare i propri prodotti con grano ad elevate quantità di micotossine.
Sul sito dell’azienda viene una volta per tutte chiarita la posizione di Barilla in merito al ciclo di produzione :
“ La pasta Barilla è del tutto conforme alle normative e prodotta con grano duro eccellente e sicuro. Barilla non utilizza materie prime geneticamente modificate ed i livelli di micotossine o contaminanti sono sempre ampiamente al di sotto dei limiti fissati dalle normative sulla Sicurezza Alimentare, a loro volta già assolutamente protettivi per la salute delle persone”:
Dunque, da quanto dichiarato, il grano duro utilizzato per realizzare la pasta più consumata nel mondo, verrebbe scelto in seguito ad un lungo processo di ricerca e selezione attuato da esperti del settore.
“ Per selezionate varietà di grani, in Italia, Barilla da oltre 15 anni gestisce direttamente la semina, la coltivazione, la raccolta e lo stoccaggio del grano duro. Inoltre, tutti i nostri fornitori sono accuratamente selezionati e sottoposti a continui controlli che partono dal campo e continuano al momento del ricevimento del grano al mulino, e dopo la macinazione con la certificazione delle semole in uscita”.
Inoltre il 70% delle materie prime utilizzate per i propri prodotti è di origine italiana mentre il restante 30% proviene da poli agricoli del Nord America.
"Per alimentare i poli produttivi italiani, quindi Barilla utilizza semole che provengono per oltre il 70%da grani italiani. Sono circa 30.000 gli agricoltori che coltivano grano per Barilla in Italia. Per il restante 30% ci approvvigioniamo principalmente del Nord Amerida. I grani esteri acquistati sono attentamente selezionati con caratteristiche qualitative eccellenti e con una completa garanzia di sicurezza alimentare".
Un discorso che non fa una piega ma basterà per mettere a tacere i rumors del web? E soprattutto, se l’azienda è così limpida in merito alle proprie strategie, cosa ha scatenato tutto questa rabbia nei consumatori?
Solo l’evoluzione della questione potrà risolvere l’enigma.

 Da http://www.controlacrisi.org/notizia/Altro/2012/4/28/22066-la-barilla-risponde-alle-polemiche-del-web-grano-duro/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto