Green School: una scuola dal tetto verde alla periferia di Parigi

gen 15, 2015 0 comments
green school cover

Di Marta Albè

Green School, una scuola dal tetto verde ha aperto i battenti dallo scorso settembre nelle periferia occidentale di Parigi, a Boulogne Billancourt. La nuova scuola è caratterizzata da un grande tetto verde.
Non si tratta soltanto di un edificio scolastico, ma di un centro che mira a promuovere la scienza, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile attraverso la sua stessa agricoltura e le lezioni che ospiterà.
Il progetto è stato realizzato dalla società parigina Architects Chartier-Dalix che ha vinto un concorso ad hoc nel 2011. La scuola dispone di diciotto aule, e di un impianto sportivo aperto ai residenti locali.
La palestra pubblica sorge ad un'altezza di 12 metri, mentre gli spazi didattici si trovano soprattutto al pianterreno e al primo piano. Ogni area della scuola sarà accompagnata da un parco verde arredato con materiali naturali.
E' stata realizzata una parete "vivente" ricca di fessure, interstizi e di fori di varie dimensioni che possono ospitare vegetazione e piccoli uccelli per favorire la protezione della biodiversitàanimale e vegetale anche in ambiente urbano.
Il progetto della scuola green cerca di introdurre elementi dell'ambiente naturale nel contesto urbano. La parete destinata alla protezione della biodiversità aumenta i tipi di habitat potenziali per le varie specie viventi che potrebbero popolare questi luoghi.
green school 1
green school 2
green school 3
 green school 4
green school 5
green school 6
Il giardino pensile non solo favorisce la biodiversità ma si traduce anche in una piacevole vista dall'esterno per coloro che vivono negli appartamenti vicini alla scuola. Il tetto verde si distribuisce su più livelli grazie ai giardini pensili. In una scuola così materie come scienze naturali, ecologia e agricoltura biologica dovrebbero essere all'ordine del giorno. Noi lo speriamo davvero.
Photo credits: cyrilleweiner.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto