Siria: gli interessi concorrenti di USA e Turchia e il dilemma:combattere l'ISIS o combattere Assad ?

mar 12, 2015 0 comments

Di Sean Nevins

Turchia e Stati Uniti hanno firmato un accordo il mese scorso per collaborare sulla formazione di "ribelli moderati" in Siria entro le prossime quattro-sei settimane. Ma c'è un problema: i due paesi hanno obiettivi contraddittori su cosa questi combattenti devono raggiungere.
Questa sarà la terza volta in cui gli Stati Uniti addestrano i militanti come parte della strategia per combattere la crisi dalla fine del 2011 . I gruppi ribelli aiutati dagli Stati Uniti in passato, come ad esempio il movimento Hazzm , sono afflitti da inefficacia e da mancanza di sostegno. Altri si sono sciolti, a volte per unirsi a gruppi come al-Qaeda e lo Stato Islamico dell'Iraq e della Siria (ISIS).
La Turchia sta emergendo come una potenza da non sottovalutare nel Medio Oriente, e si dice che prevede di utilizzare i ribelli per combattere e distruggere il governo di Bashar Assad.
Nel frattempo, gli Stati Uniti dicono che prevedeno di utilizzare gli stessi combattenti per sconfiggere ISIS, che è emerso come una minaccia più grande per i suoi interessi in Medio Oriente che il governo di Assad.
L'Iran, che è stato un nemico degli Stati Uniti da dopo la rivoluzione islamica del 1979, ha fatto progressi con l'amministrazione Obama. E 'diventato una sorta di alleato nella lotta sia contro al-Qaeda e ISIS in Iraq e in Siria, nonostante il fatto che le milizie sciite sostenute da Teheran , come la Badr Organization e Asa'ib Ahl Al-Haq , sono accusate di commettere violenza, atrocità su base settaria contro i musulmani sunniti in tutto l'Iraq in modo simile a ISIS.

Macchinazioni della Turchia

  La Turchia sostiene una soluzione politica alla crisi attuale in Siria, ma chiede che Assad si dimetta, un prerequisito che il governo siriano e dei suoi alleati, compresa la Russia e l'Iran, hanno rifiutato.La Turchia supporta una risoluzione alla crisi utilizzando le linee guida stabilite nel giugno 2012 durante la conferenza di Ginevra.
Parte della strategia della Turchia per convincere Assad ad accettare i principi stabiliti nell'accordo di Ginevra, è quello di fare pressione sul governo attraverso il supporto di combattenti ribelli in Siria, tra cui Jabhat al-Nusra , un affiliato di al-Qaeda anche conosciuto come il Fronte Nusra.
In effetti, Ankara chiede che a meno che finisca alle sue condizioni, che la guerra deve continuare. 
Fino al mese scorso, il governo Erdoğan è stato riluttante a lavorare a più stretto contatto con gli Stati Uniti nella lotta contro ISIS a meno che gli USA non concordassero nell'imporre una no-fly zone su parti della Siria, tra cui Hasakah, Idlib, Jarablus e Kobane.
L'imposizione di una no-fly zone sulla Siria implicherebbe che gli Stati Uniti siano in guerra con la Siria, e gli Stati Uniti hanno rifiutato di farlo.
Lo scopo della no-fly / zona, secondo Aaron Stein di "Foreign Affairs", sarebbe quello di "stabilire un governo rivale a quello di Assad a Damasco." In seguito, ha affermato, «questo governo nascente si dovrebbe assicurare il sostegno di siriani locali fornendo servizi. Alla fine, la comunità internazionale sarebbe esortata a riconoscerlo come il governo ufficiale siriano. "
Un altro problema di Ankara è la riluttanza di Washington a intervenire nel conflitto più direttamente, concentrandosi principalmente sulla sconfitta dell'ISIS, e non di Assad.
In una conferenza stampa del Pentagono il 27 febbraio, l'ammiraglio della Marina John Kirby ha affermato che l'obiettivo dell'operazione di addestrare combattenti ribelli siriani con la Turchia è quello di consentire a tali forze di "difendere le loro comunità, proteggere i propri vicini di casa, e poi andare ad attaccare l'ISIL [termine preferito del governo degli Stati Uniti per ISIS] ".
Traduzione e adattamento di Salvatore Santoru per http://informazioneconsapevole.blogspot.it/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto