Il Papa prende le difese di Eva contro Adamo: "Donna tentatrice? E' offensivo". Cade un pregiudizio secolare

set 17, 2015 0 comments


A volte bastano poche parole, pronunciate dalla persona giusta, per far cadere un pregiudizio lungo millenni. E' accaduto con l'ultimo discorso di papa Francesco sulla storia di Adamo ed Eva: "La donna tentatrice? E' una considerazione offensiva".





 Una frase che demolisce con una semplicità disarmante una costruzione culturale che ha sempre danneggiato il genere femminile, additato come strumento del diavolo e dunque da trattare con circospezione, se non con aperta discriminazione.
Lo riporta il Corriere della Sera:
Lucetta Scaraffia, coordinatrice dell’inserto Donne Chiesa mondo dell’ Osservatore Romano , notava ieri che «lo stereotipo» secolare della donna tentatrice «ha avuto molta fortuna nella Chiesa». E Francesco, ieri, lo ha demolito. I «luoghi comuni offensivi» dicono l’opposto della verità. Perché con le parole rivolte al serpente, ha spiegato il Papa, «Dio segna la donna con una barriera protettiva contro il male, alla quale essa può ricorrere — se vuole — per ogni generazione». Lo stesso Cristo, ricorda, è nato da una donna. E il racconto della Genesi «vuol dire che la donna porta una segreta e speciale benedizione, per la difesa della sua creatura dal Maligno: come la Donna dell’Apocalisse, che corre a nascondere il figlio dal Drago. E Dio la protegge».
Non è la prima volta che Bergoglio affronta l'argomento. Già nei mesi scorsi aveva reputato "maschilista" il pensiero secondo il quale il matrimonio è in crisi a causa dell'emancipazione delle donne: "Povere donne!", aveva esclamato:
Francesco l’aveva buttata lì durante un’udienza prima dell’estate, una battuta mentre parlava del «puro scandalo della disparità» tra uomo e donna e metteva in guardia dalla «falsità» di chi dice che il matrimonio è in crisi a causa dell’emancipazione femminile: «È una forma di maschilismo, che sempre vuole dominare la donna. Facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo, quando Dio gli ha detto: “Ma perché hai mangiato il frutto dell’albero? E lui: “La donna me l’ha dato”. E la colpa è della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne!».

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto