Il piano del Viminale per i rifugiati: rispetto per le donne, lezioni di italiano e formazione al lavoro

set 5, 2017 0 comments

Risultati immagini per profughi

Corsi di italiano; mediazione culturale e medica; servizio civile e avviamento al lavoro. Sono i tre punti fondamentali su cui si basa il "Piano per l'integrazione" degli stranieri che il Viminale sta mettendo a punto in queste ore, con l'obiettivo di arrivare a una conclusione entro metà settembre. A dare maggiori informazioni sul progetto è il Corriere della Sera, che scrive:

La partecipazione ai corsi dovrà cominciare subito dopo la presentazione della richiesta di asilo. E la condizione necessaria ad avviare il percorso sarà «il rispetto dei valori fondanti dell'Italia». Dunque, anche quello delle donne.

Il progetto era stato lanciato domenica dal ministro Minniti alla platea della festa del Fatto: "L'integrazione culturale è una gigantesca questione, non è affatto scontata. Il rispetto tra uomo e donna è scontato per noi, dobbiamo lavorare perché diventi scontato anche per gli altri, anche per chi ospitiamo".

L'obiettivo è quello di accogliere in maniera dignitosa i migranti regolari, ma nello stesso tempo pretendere che loro si adeguino alle stesse regole previste per gli italiani. Dunque accettando senza condizioni anche ciò che non sarebbe previsto nelle loro usanze, proprio come è già stato stabilito nell'intesa con le associazioni islamiche. Per i finanziamenti si potrà accedere al "Fondo Asilo Migrazione e Integrazione" già esistente presso l'Unione Europea.

Fonte:http://www.huffingtonpost.it/2017/09/05/il-piano-del-viminale-per-i-rifugiati-rispetto-per-le-donne-lezioni-di-italiano-e-formazione-al-lavoro_a_23196987/?utm_hp_ref=it-homepage

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto