NEW YORK UNIVERSITY, IL CASO: fa discutere lettera firmata da importanti teoriche del 'femminismo mainstream'(tra cui Judith Bluter) a difesa di Avital Ronell, accusata di molestia verso un suo studente

lug 2, 2018 0 comments
Risultati immagini per Avital Ronell

Di Salvatore Santoru

Sta facendo discutere un caso avvenuto nella New York University.
Come riporta il 'Corriere Della Sera', la docente 66enne Avital Ronell è accusata di aver molestato un ragazzo sulla trentina(1).

Più specificatamente, nel settembre del 2017 lo stesso ragazzo ( frequentante i corsi più avanzati, il PhD), ha segnalato al Dipartimento di sorveglianza dell’ateneo di essere stato presumibilmente molestato(il condizionale è d'obbligo non essendo chiarito il caso) dalla stessa Ronell e qualche settimana fa un gruppo di colleghi e colleghe della stessa docente di germanistica ha scritto una lettera indirizzata al presidente dell'università Andrew Hamilton, in cui ci si appella ai «meriti» e «alla «reputazione» della professoressa e critica letteraria di origine israeliana(2).

Tale lettera, resa nota dall'ordinario di filosofia e legge alla University of Chicago Law School Brian Leiter sul suo blog 'Leiter Reports'(3), sostiene che contro la Ronell si è creata una«caccia alle streghe». 
Andando maggiormente nei particolari e stando a quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz(4), c'è da dire che tra i firmatari della lettera vi sono una cinquantina di intellettuali e tra di essi alcune delle più importanti teoriche femministe contemporanee.

Tra l'altro, la stessa iniziativa è stata promossa dalla filosofa post-strutturalista teorica del gender Judith Bluter(5), nota anche per il contributo teorico alla terza ondata del femminismo.
Ovviamente c'è da dire che le accuse alla Ronell sono tutte da verificare e indagare in modo imparziale.

NOTE:

(1) https://27esimaora.corriere.it/18_luglio_01/usa-docente-accusata-molestie-c6fa0060-7c9f-11e8-87b8-02c87e8bc58c.shtml

(2) http://leiterreports.typepad.com/blog/2018/06/a-fair-assessment-of-the-letter-in-defense-of-professor-ronell.html 

(3) https://it.wikipedia.org/wiki/Avital_Ronell

(4) https://www.haaretz.com/us-news/.premium.MAGAZINE-when-top-feminists-defend-a-scholar-accused-of-sexual-harassment-1.6221047

(5) https://en.wikipedia.org/wiki/Judith_Butler

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto