INTERVISTA a Matteo Maione: il primo singolo, la PASSIONE per il cinema e l'attuale pandemia

giu 7, 2021 0 comments


Intervista di Salvatore Santoru a Matteo Maione *

Dal 7 maggio è disponibile in rotazione radiofonica “AD UN METRO DI DISTANZA”, primo brano di MATTEO MAIONE pubblicato su tutte le piattaforme di streaming il 1° maggio.


Distanti, ma uniti dalla voglia di normalità e di vicinanza fisica ed emotiva: questo il senso di “AD UN METRO DI DISTANZA”, brano di debutto di MATTEO MAIONE che veicola un messaggio di fiducia e aspettativa per il domani. Musicalmente l’andamento iniziale è apparentemente cupo nella sua progressione funky, aprendosi poi in un ritornello pop/rock che è una riflessione coraggiosa e, soprattutto, una ricerca di speranza per un ritorno alla libertà.


Questa canzone è nata durante il primo lockdown, in un momento di solitudine, incredulità ma anche paura e impossibilità di fare previsioni sul futuro – spiega Matteo Maione a proposito del nuovo singolo - Ho scelto dunque questo brano come mio primo singolo per l’attualità del contenuto, per il coraggio di voler raccontare, a distanza di un anno, quello che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo.


Il videoclip ufficiale del brano è stato diretto e montato dallo stesso artista e vede l’alternarsi di immagini incentrate sul senso di solitudine degli esseri umani e di desolazione dei paesaggi urbani. Questo video si fa metafora del vuoto cosmico e dell’impotenza che ci accomuna e, al tempo stesso, ci divide profondamente.

 

Ecco cosa ci ha raccontato!


Infine, negli ultimi anni emerge la necessità di raccontare le esperienze di una vita, trasformando l’esistenza stessa in una grande colonna sonora. Ci racconti qualcosa in più a riguardo?


Il cinema è una passione che mi ha accompagnato da quando ero bambino, grazie soprattutto all'amore di mio padre per la settima arte; poi quando ho cominciato a suonare il pianoforte c'è stato fin da subito il desiderio e la necessità di creare melodie che potessero essere un connubio armonico con le immagini. Negli ultimi anni ho realizzato anche alcune colonne sonore di cortometraggi e sicuramente la musica per immagini rimane una delle mie più grandi passioni; poi qualche anno fa appunto ho sentito questa esigenza di raccontare la mia stessa vita come grande colonna sonora, in cui la musica fosse il cuore e le parole il racconto lucido e immaginario di un presente senza tempo.

Di cosa parla Ad un metro di distanza?

È un brano che vuole riflettere su quello che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo, la pandemia, la distanza fra le persone; una distanza intesa, metaforicamente, anche come barriera tra gli individui, incapacità, impossibilità, a volte, di relazionarsi con gli altri; allo stesso tempo, però, è una canzone che cerca una speranza per un ritorno alla normalità e una possibilità di allontanarsi da quella distanza, fisica e temporale, trasformandola in un messaggio di fiducia e aspettativa per il futuro.

Di quale film potrebbe essere la colonna sonora?

Di un film di fantascienza distopico ambientato in un presente apocalittico. 

Da cosa deriva l’incapacità di comunicare con gli altri?

Dal nostro individualismo, dalla ricerca di una libertà egoistica, di un'affermazione istintiva, fatta spesso di scelte senza obiettivi da raggiungere o valori da concretizzare.

Quali sono i prossimi step?

Rispetto ai progetti futuri ho in cantiere altri due brani che usciranno presto, ma anche il desiderio forte di realizzare un album con il quale poter tracciare un percorso più completo di ciò che mi sono prefissato fin dall'inizio.

* Realizzata in collaborazione con lo staff della Red&Blue Music Relations

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto