“Raju!”, il nuovo album di Su Dotori(Michele Atzori) tratta di storia, rabbia e speranza per la Sardegna

lug 20, 2023 0 comments


S’intitola “Raju!” il primo album da solista della trentennale carriera di Michele Atzori, in arte Su Dotori, da oggi su tutte le piattaforme musicali.

“Raju!” è un’esclamazione tipica della lingua sarda con cui si manifesta sconcerto e collera. Il termine è letteralmente traducibile in italiano con lampo o fulmine, ma anche raggio di sole. Rabbia e speranza sono dunque i sentimenti evocati da Atzori nel suo ultimo lavoro di fronte al racconto delle vicende della sua isola, la Sardegna.

In tutto, dieci brani scritti, cantati e musicati dall’autore che spaziano dal rap old school a quello new school, dalla dub alla drum’n bass. I testi sono quasi esclusivamente in lingua sarda.

Se dal punto di vista musicale il disco propone un itinerario tra le sonorità degli ultimi decenni, sul piano dei contenuti il viaggio è ben più lungo. Si va dalla storia moderna della Sardegna, a cui s’ispira la canzone “Giomaria” (da Giovanni Maria Angioy, rivoluzionario sardo di fine ‘700), alla stringente attualità di “Unu stràngiu” (Uno straniero), incentrata sulla crescita esponenziale di progetti per la produzione di energia sull’isola. Non si dimentica la contemporaneità, e con essa gli impatti determinati da alcune scelte del passato: è il caso degli espropri subiti dalla popolazione per la realizzazione del poligono militare di Teulada, nel sud Sardegna.

La speranza, invece, è affidata alla storia di Ovidio Marras, il pastore che si è opposto con successo alla cementificazione della costa di Chia. Spazio anche alla dimensione autobiografica, rappresentata dalle disavventure giudiziarie cui è andato incontro l’autore in conseguenza del proprio attivismo politico.

Visti gli argomenti trattati, infine, il disco si apre e si conclude con due pezzi in cui su Dotori interroga l’ascoltatore sul destino della Sardegna.

Registrato nel mese di aprile 2023 da Alex P nel Dogū studio di Cagliari e mixato da Roberto Macis nel Solid Twin Studio, il disco è ricco di contributi. Sono in tutto sedici, tra musicisti e cantanti, ad aver collaborato al nuovo album di Atzori, che include anche alcuni simpatici cameo, tra cui quello del regista Mario Piredda in apertura.

Michele Atzori, cagliaritano classe 1967 è un musicista indipendente. Dal 1991 è frontman della storica band sarda CRC Posse, vincitrice nel 2009 del Liet, festival lingue europee minoritarie. Nel 2019 ha ricoperto un ruolo di attore protagonista nel film “L’Agnello” di Mario Piredda. Nel 2021 ha dato alle stampe il suo primo libro, “Giornata avara”.

Spotify https://open.spotify.com/album/4xavzZu9i7YEsLv4fKn1rk
Deezer https://www.deezer.com/en/album/453959675
Bandcamp https://sudotori.bandcamp.com/album/raju
Apple Musica https://music.apple.com/it/album/raju/1692832665
Youtube Musica https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mwtcJlKU2ILrauzSR_K2zxe0onIRNmsaE

- PER APPROFONDIRE: https://www.shmag.it/show/musica/24_06_2023/raju-il-nuovo-album-di-su-dotori-unisce-rabbia-e-speranza-per-la-sardegna/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto