Oggi รจ la giornata internazionale del libro ma spariscono le librerie indipendenti

apr 23, 2012 0 comments
 Di Cinzia Gubbini
Il 23 aprile รจ la giornata internazionale del libro e del diritto di autore, proclamata dall'Unesco per difendere e promuovere i nostri compagni di viaggio. Anche in Italia sono previste mostre, iniziative, convegni (QUI il programma) che convergono nel "maggio dei libri". E' un'occasione per ri-parlare del recente dato diffuso dall'Istat: nel 2011 sono spariti 730 mila "lettori forti" abbattuti forse dalla crisi economica, forse aggrediti dalla mancanza di ricambio nelle giovani generazioni. L'identikit del "serial killer" dei lettori italiani รจ ancora sfuggente, o meglio i fattori che lo compongono sono complessi. Tra questi, perรฒ, c'รจ sicuramente anche la lenta e inesorabile morte delle librerie indipendenti nel nostro paese. Se la libreria sotto casa chiude i battenti, se nei quartieri scompaiono questi punti di civiltร  e democrazia, se per comprare un libro bisogna andare in centro o addirittura in un centro commerciale, allora รจ piรน facile che si comprino meno libri. Ne parliamo con il presidente dell'Associazione dei librai italiani (Ali) , Paolo Pisanti.
Pisanti, รจ vero che oggi aprire una libreria รจ un'impresa a perdere?
Purtroppo da almeno dieci anni รจ cosรฌ, anche se non lo รจ sempre stato e negli anni passati fare il libraio e avere una libreria era un  mestiere possibile.

Cosa รจ cambiato?
Principalmente sono cambiati gli attori del mercato. Prima le librerie indipendenti erano molte di piรน. Anzi, erano la maggioranza. Poi sono "calati" i grandi marchi che hanno creato le loro catene di librerie, i supermercati hanno iniziato a vendere libri, si sta affacciando anche l'on line. Sono questi i tre fattori che rendono la vita difficile alla libreria indipendente. Si calcola che in dieci anni in 300 abbiano chiuso i battenti. Certo, di queste 300 ancora non sappiamo quante hanno scelto il franchising come soluzione imprenditoriale: affiliarsi a un grande marchio per continuare a sopravvivere. Ma la moria รจ fortissima. 
Quali sono i principali problemi di una libreria?
Non riusciamo a coprire i costi: l'affitto e il personale, principalmente. Sul costo delle mura in Italia sappiamo abbastanza. Forse non tutti sanno perรฒ che i dipendenti delle librerie, proprio per la loro preparazione e competenza - che fanno il valore di una buona libreria - sono considerati un terzo livello nel commercio. E questo รจ giusto: il cliente ama la sua libreria proprio per i consigli che vi puรฒ trovare, per la fiducia che stabilisce con chi vi lavora. Tutto questo perรฒ costa. Tanto piรน che siamo sempre piรน costretti a orari lunghi, proprio per provare a competere con supermercati e centri commerciali. A ciรฒ si aggiunga che accedere a un prestito in banca per un libraio รจ estremamente difficile, se non ha garanzie reali (e personali) da mettere in gioco. La garanzia del nostro magazzino, per le banche รจ carta straccia.
Sul costo di copertina di un libro, quanto spetta alla libreria? E' vero che siete penalizzati, insieme agli autori, rispetto a distribuzione e editori?
Al libraio spetta il 27%, e il prezzo รจ fisso. Certo, anche questo non ci aiuta. Ma in realtร  rispetto al passato, quello che รจ cambiato รจ che, da un lato, le piccole librerie sono sempre di piรน costrette a fare gli sconti, proprio per attirare clientela e "farsi vedere". Dall'altro che non esiste piรน il deposito a nuovo, che รจ un meccanismo da ripristinare, a nostro avviso.
In cosa consiste?
Un tempo gli editori ci consentivano di fare gli ordini senza pagare l'anticipo. Era un sostegno pensato proprio a favore delle librerie, che ci permetteva di respirare. Ora non funziona piรน cosรฌ, e anzi accade sempre piรน spesso che ci troviamo a pagare i libri ancor prima di averli venduti. Tanto piรน che il mercato dei libri ormai sforna titoli in modo incontrollato: 700 mila all'anno, quasi 200 titoli al giorno. Per noi scegliere, orientarci, assortire รจ estremamente difficile. E se una libreria non ha un buon assortimento non fa un buon lavoro.
700 mila titoli all'anno e 730 mila lettori forti in meno, dice l'Istat. Non รจ strano?
E' certamente un paradosso, di cui noi librai facciamo le spese. Purtroppo siamo vittime di un sistema che non funziona, a partire dalla scuola e dall'abitudine alla lettura che non viene coltivato.
Nella vostra crisi c'entra anche l'e-book?
Ancora non รจ un fenomeno cosรฌ importante da incidere in modo serio sul mercato.
Allora la gente non compra piรน libri (ma scrive) perchรฉ non ha piรน soldi?
E' chiaro che se le persone fanno fatica ad arrivare alla quarta settimana gli investimenti in famiglia a favore della cultura tendono a diminuire. Magari i lettori frequentano di piรน le biblioteche, trovano espedienti di questo tipo. Ma รจ anche vero che in Italia abbiamo un problema specifico, e che il calo nella vendita dei libri segnala un piรน generale imbarbarimento culturale del paese. E' un fatto che in Grecia, paese che ha subito una crisi economica ben piรน grave della nostra, la vendita di libri non ha subito il tracollo italiano. Anzi, in Europa ovunque si cresce. Tranne che in Italia. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto