La strana alleanza Israele/Arabia Saudita contro l'asse Iran/Obama

giu 6, 2015 0 comments


Di Rolla Scolari

Israele e l’Arabia Saudita non hanno relazioni diplomatiche. Non ci sono voli diretti da Riad a Tel Aviv, un visto israeliano sul passaporto impedisce al turista l’entrata nel regno dei Saud, che non riconosce l’esistenza d’Israele. I due paesi non sembrano avere nulla in comune, se non fosse che condividono il loro più robusto alleato, gli Stati Uniti, e anche il più grande nemico, l’Iran. E negli ultimi mesi, anche una relazione sempre più accidentata con l’amico americano, impegnato a costruire un controverso accordo con Teheran per arginare il suo programma nucleare. 
Così la stretta di mano giovedì a Washington durante un dibattito sulla minaccia atomica iraniana tra il prossimo direttore del ministero degli Esteri israeliano, Dore Gold, e il generale in pensione ed ex consigliere del potente principe saudita Bandar bin Sultan, Anwar Majed Eshki, è affare inedito, soprattutto perché intenzionalmente votato alle telecamere, apparentemente intenzionato a inviare un messaggio.
I due hanno condiviso un palco del think tank Council on Foreign Relations e si sono trovati d’accordo su tutta la linea in materia di Iran, considerato il principale nemico da controbilanciare. I lunghi mesi di sforzi dell’Amministrazione Obama per ratificare a fine mese un’intesa con Teheran sul nucleare non soltanto non convincono sauditi e israeliani, ma hanno fatto perdere fiducia ai due maggiori alleati mediorientali di Washington nel sostegno americano, come ha provato poche settimane fa l’indifferenza di Riad e dei paesi del Golfo davanti all’invito del presidente Barack Obama per partecipare a un summit sulla questione iraniana a Camp David, che il sovrano saudita Salman ha platealmente disertato. 
Dagli anni 90, ormai, non è più un segreto che sotto la superficie esistano interazioni di diverso grado tra Israele e i potentati del Golfo. Israele ha aperto una missione commerciale in Qatar, avviato scambi di intelligence con gli Emirati, il regno saudita ha lavorato a un’iniziativa di pace che aveva avvicinato i vertici dei due paesi e di cui ancora oggi si discute (ne ha parlato a Washington lo stesso Eshki). Oggi, le condivise rimostranze sugli obiettivi americani in Iran hanno avvicinato di più i due paesi tanto da arrivare all’incontro di giovedì – privo di valore diplomatico ufficiale ma tuttavia significativo. 
Scrive Eli Lake di Bloomberg che funzionari sauditi e israeliani si sarebbero incontrati cinque volte dall’inizio del 2014, una volta anche in Italia, proprio per parlare di quella che i due governi considerano la peggiore minaccia: Teheran. Per i cittadini sauditi sarebbe l’Iran (54 per cento) e non Israele (18 per cento) il nemico da cui guardarsi, dice una ricerca condotta telefonicamente tra i cittadini sauditi. 
Per la maggior parte di questi, inoltre, per contrastare l’espansionismo nucleare di Teheran Riad dovrebbe munirsi di un ordigno atomico, e già il regno minaccia da anni di voler costruire un programma nucleare militare. 
Su un fronte, benché indiretto, l’Arabia Saudita è già in guerra vera con l’Iran: i suoi aerei bombardano da mesi le postazioni dei ribelli sciiti Houthi – sostenuti da Teheran – nel conflitto in Yemen. Proprio ieri il sito arabo Rai al Youm ha rivelato che Israele avrebbe offerto a Riad il suo scudo anti missilistico Iron Dome per dispiegarlo lungo il confine con lo Yemen.

FONTE:Il Foglio pg 1-4-"Alleati molto segreti" (6/06-2015)

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=8&sez=120&id=58437

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto