Conte sente Salvini e tratta con Ue: "Redistribuire i 450 migranti o non sbarcano"

lug 14, 2018 0 comments
Risultati immagini per Conte sente Salvini
Una lunga e cordiale telefonata tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier Matteo Salvini, ministro dell'Interno, che hanno affrontato la questione dei 450 migranti recuperati al largo di Lampedusa. E' quanto si apprende da fonti di governo, secondo cui sarebbero tre le ipotesi in campoesaminate dai due membri di governo: redistribuzione immediata dei 450 con altri partner europei, contatti con Libia per il loro eventuale rientro sulle coste libiche, da dove sono partiti, permanenza a bordo delle navi dove fare riconoscimenti ed esame richieste.
Conte oggi stesso invierà al presidente Juncker e Tusk e agli altri leader europei una lettera volta a sollecitare l'applicazione immediata anche all'ultimo caso di migranti in mare "dei principi europei affermati nel corso dell'ultimo Consiglio Europeo di fine giugno". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi. "L'Italia non è più disposta a farsi carico in modo isolato di un problema che riguarda tutti i Paesi europei"
In precedenza il ministro dell'Interno aveva informato il premier Conte ribadendo la sua linea: nessun porto italiano per i migranti. "Occorre un atto di giustizia, rispetto e coraggio per contrastare i trafficanti e stimolare un intervento europeo", avrebbe sottolineato Salvini, insistendo sull'opportunità che alle due navi venisse data indicazione di fare rotta verso Malta o la Libia.
Questa mattina i 450 migranti che erano a bordo del barcone erano stati smistati su due navi: 176 persone sono sul pattugliatore Protector, inserito nel dispositivo Frontex, e altre 266 sul Monte Sperone della Gdf. Otto persone, tutte donne e bambini, sono invece state già trasportate a Lampedusa a bordo di motovedette della Guardia Costiera per motivi sanitari.
Il governo italiano era intervenuto dopo un lungo braccio di ferro con Malta, che aveva preso in carico il coordinamento del soccorso senza però mandare navi e senza rendersi disponibile ad accogliere sull'isola i migranti.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto