Fedez: 'Influencer figli dell'attuale società, anche modelli di alcuni anni fa non erano meglio'. Una riflessione a riguardo

set 14, 2020 0 comments

Di Salvatore Santoru

Alcune prese di posizione di Chiara Ferragni sulla tragedia di Colleferro, da lei definita avente a che fare con i retaggi della "cultura fascista", hanno causato alcune polemiche sul web e non solo(1).
Sulla vicenda è intervenuto anche Fedez, polemizzando su Instagram con alcuni esponenti della destra italiana(2).

Più specificatamente, l'artista ha risposto alle accuse e alle provocazioni di chi sostiene che  il 'modello Ferragnez' sarebbe più vicino allo stile della 'banda di Artena'.
A tal riguardo, Fedez ha sostenuto che il problema dell'Italia non sono lui o la Ferragni e che il mondo degli influencer sarebbe praticamente figlio e prodotto dei modelli mass-mediatici diffusi anche prima.

Più precisamente, Fedez ha ribadito che tali modelli di venti o trent'anni fa non erano migliori e ha citato programmi come 'Non è la Rai' o il 'Grande Fratello'. 
Al di là della diatriba, su questo punto occorre fare una piccola riflessione.

Il fatto è che la tragedia di Colleferro non ha a che vedere con la 'cultura fascista' e né con Fedez o la Ferragni ma, a livello più generale e sistemico, con la crisi dell'educazione e la proliferazione del 'vuoto culturale' diffusosi in Italia e nella società occidentale contemporanea degli ultimi anni.

In tale contesto, gli influencer non devono essere visti come 'capri espiatori' ma appunto come prodotto dell'attuale mainstream.
Mainstream che impone e ha imposto modelli estetici e comportamentali controversi oggi come ieri e, d'altronde, i canoni imposti da certa televisione e industria culturale(nazionale e d'oltreoceano) hanno comunque il loro peso nell'ambito della cultura di massa italiana ed occidentale di oggi.

Quindi qua Fedez, che non è comunque di certo uno 'sprovveduto' in ambito di critica sociopolitica, ha abbastanza ragione e il discorso dovrebbe essere più ampio e puntare su una riflessione più 'sistemica' e oltre certe dicotomie (come quella sulle attuali "sinistre" e "destre").

Ciò vale anche per certa stessa destra e ovviamente per una certa sinistra, che dovrebbero riportare 'in auge' una critica costruttiva a certi attuali modelli dominanti della società contemporanea e ciò allo scopo di migliorarli o di proporne altri.

NOTE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2020/09/tragedia-colleferro-ecco-perche-la.html

(2) https://www.ilmessaggero.it/persone/chiara_ferragni_e_fedez_fascismo_post_instagram_destra_attacco_cosa_ha_detto_ultima_ora_14_settembre_2020-5461967.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto